Friday, May 11, 2007

i don't wanna be a star

Olga de Souza nasce nel 1968 ed è leone, lavora in banca, alla Caixa Economica Federal di Rio, finchè il suo amico Pelè non le consiglia di provare a sfruttare la sua bella voce e cominciare a cantare. Olga fa armi e bagagli e viene in italia ad insegnare Lambada finchè non viene scoperta e nasce il progetto Corona, nel 1991. Da qui parte una breve ma intensissima stagione di successo e popolarità: milioni di tredicenni scoordinati si muovono al ritmo di "this is the rythm of the night" indossando improbabili shorts cernierati abbinati a camicie di flanella e trascinano il proprio acne a seccare sotto strobo delle discoteche al sabato pomeriggio. Tredici settimane di successi che portano il singolone in cima alle classifiche italiane ed europee, cantato da jenny b (che riapparirà anni dopo al guinzaglio del piotta in un celebre video, ma questa è un'altra storia), ERA IL 1993.

Ben 14 anni dopo salgo su un tram nel caldissimo pomeriggio milanese: non indosso più shorts cernierati, grazie a dio, e mi siedo tranquilla e priva di acne. Sale un tizio alto e barbuto con un ghetto blaster sotto braccio, si siede anche lui e comincia a smanettare con rew e fwd sotto gli occhi allucinati delle sciure accanto a lui e finalmente preme play: escono, strombatissime e ad un volume inaccettabile, le note di "this is the rythm of the night" ed ho un sussulto.Ma come? Perchè? Quando pensavo di essere finalmente sfuggita all'orrore della pubertà e all'imbarazzo dei primi limoni sui divanetti del Jab un enorme scentrato mi si siede vicino e rovina tutto? con una versione in RUMENO della hit della mia prima adolescenza? qualcuno ride, qualcuno si sposta più in là. Io sono quasi intenerita. Prima di scendere lancio uno sguardo al bizzarro e anacronistico disturbatore , gli sorrido e penso che alla fine è andata bene così: io non sono più così goffa e ridicola, nessuno è più costretto a bere angelo azzurro e corona produce compilation bossanova. C'è un futuro per tutti, nonostante gli anni novanta.

3 comments:

Unknown said...

"this is the rythm of the night" è una delle hit del momento dalle parti dei Pop Pen (you remember?), e addirittura sabato scorso l'hanno messa perfino al Fioravanti...non so semi spiego.

Quanto a te quattordici anni fa..bè sono disposto a raccontare ai tuoi lettori la vera storia di aawfulnice negli anni '90 (altro che limoni, la bambina aveva sì e no 11 anni) se pagato adeguatamente...

pasticcinooooooo!

Anonymous said...

diomio l'angelo azzurro...
X-)

io cmq ho una stretta al cuore pensado alle ruspe e al tritolo ai piedi del cantinò

Iconoclastique said...

i limoni di sicuro non li hai visti tu che, ancora magro, ti guadagnavi il titolo meritatissimo di principino del grunge falconarese al Cambi...pasticcino!